https://www.colorivacanze.it:443/index.php?id=563&t=strutture_ricettive
Terme di Sorano
Trattamento: Solo Pernottamento
Regione: TOSCANA
Provincia: Grosseto
Località: Sorano

Nel cuore dell’alta Maremma toscana, nel Comune di Sorano, luogo ricco di testimonianze etrusche e romaniche, sorge il Residence Terme di Sorano, una struttura immersa in un contesto che abbraccia anche la Pieve di Santa Maria dell’Aquila. Circondato dalle colline dell’Alta Maremma, il Residence Terme di Sorano è placidamente immerso nel verde dei suoi giardini. Armoniosamente integrato nel paesaggio circostante costituito da boschi, pascoli e campi coltivati, le Terme di Sorano sorgono a pochi km di distanza dagli splendidi borghi antichi di Sorano, Pitigliano, Sovana, Saturnia e Scansano, gioielli della Maremma grossetana. Il residence dispone inoltre di un percorso che si snoda nella vegetazione boschiva, tra antichi passaggi e tracce di storia passata, con zone di relax attrezzate. E’ inoltre possibile organizzare escursioni e visite guidate alle vicine necropoli etrusche e passeggiare per le caratteristiche vie delle città del tufo Sovana, Sorano e Pitigliano.

Gli appartamenti del Residence sono piacevolmente arredati in stile toscano, dotati di ambienti spaziosi e confortevoli, per una vacanza all’insegna del relax e del benessere, immersi nel verde e nella tranquillità proprie della campagna toscana.
Il residence Terme di Sorano si compone di 40 unità abitative ciascuna unità dispone di ampio porticato e giardino di pertinenza (piano terra), balconi coperti (alcuni con solarium) al primo piano, con arredo da esterno in legno. Si può scegliere su diverse possibilità di sistemazione a seconda delle esigenze di ciascun ospite.
Gli appartamenti e le ville dispongono di cucine ben equipaggiate, di un bagno per ciascuna camera da letto, stanze ariose, riscaldamento autonomo, TV satellitare, ampie terrazze e solarium con arredo esterno in legno.

Servizi:

A disposizione degli ospiti una confortevole piscina termale con acque calde naturali di sorgente, una piscina sportiva e un’ampia area attrezzata con lettini prendisole ed ombrelloni, per soddisfare le esigenze di tutti. 
Recenti ricerche idrogeologiche hanno accertato la presenza di un importante flusso di acqua termale che ha consentito di valorizzare l’antica sorgente situata a monte della Pieve. Questa ricchezza naturale è ora sfruttata dal residence che dispone di un’ampia piscina termale, di cui una parte riservata ai bambini, dotata di due cascate sotto le quali lasciarsi coccolare da un piacevole idromassaggio naturale durante tutto l’arco dell’anno. L’acqua del tipo bicarbonato-magnesio-calcica sgorga dalle sorgenti ad una temperatura di 37,5° e le sue proprietà benefiche sono note fino dall’antichità. Oggi è possibile godere dei benefici di quest’acqua termale nella cornice unica del Residence Terme di Sorano.
La struttura dispone di un proprio centro benessere, un campo da tennis regolamentare, bar-ristoro, parcheggio privato, sala meeting-congressi, area giochi per bambini, noleggio mountain-bike e copertura Wifi. A 800 metri c’è il maneggio convenzionato.

Pieve di Santa Maria dell’Aquila e la Sala Meeting
Esattamente al centro del Residence si erge l’antica Pieve denominata Santa Maria dell’Aquila, cuore antico dell’attuale struttura. Un accurato restauro ne ha riportato alla luce il valore storico e artistico di questa antico borgo. Le prime notizie documentate risalgono alla metà del trecento, momento in cui compare nei più antichi statuti di Sorano emanati dai conti Orsini. La dedicazione a S. Maria di chiese e pievi poste vicino a sorgenti è indizio di una sostituzione cristiana di un antico culto pagano delle acque. Molto probabilmente essa nasce come sito oggetto di culto: le acque curative erano legate alla profondità della terra, alla vita, alla fecondità, alla purezza, alla salute. Al suo interno è possibile organizzare meeting, mostre, eventi in un luogo dal fascino elegante e artistico.